Artisti
01.
Federica Carta
Biografia
Federica Carta, cantautrice, ha 19 anni e vive a Roma. E’ stata finalista del programma televisivo “Amici 2017”. Ha studiato canto e pianoforte dall’età di nove anni e da poco si è appassionata anche al Cajòn (percussione di origine peruviana).
Ascolta principalmente musica pop, neo soul e pop soul e i suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys. Attualmente Federica conduce “TOP MUSIC” il nuovo programma sulle classifiche musicali di Rai Gulp in collaborazione con FIMI/GFK.
A dicembre 2016 è stato pubblicato in esclusiva su iTunes il suo primo inedito “Attraversando gli anni” che ha raggiunto il terzo posto della classifica dei singoli più venduti.
A febbraio 2017 esce il brano “Ti avrei voluto dire”, certificato disco di platino.
Il 19 Maggio 2017 è uscito il suo primo album dal titolo “Federica” certificato disco di platino. L’album risulta il ventiquattresimo album più venduto in Italia durante l’anno. Dopotutto, il primo singolo estratto dall’album, viene certificato disco d’oro.
Il 17 novembre 2017, Federica duetta con Shade sul brano Irraggiungibile. Il singolo viene certificato triplo disco di platino per aver venduto più di 150.000 copie.
Il 1° febbraio 2018 esce il singolo, di cui è anche autrice, Molto più di un film, che entra in classifica iTunes al secondo posto, e che anticipa il secondo album Molto più di un film.
Sempre nel 2018 ha collaborato con
Disney Channel Italia per la nuova serie tv Penny On M.A.R.S., interpretando insieme alla
protagonista Olivia-Mai Barret il brano “Rain and Shine – Ci Sarò Ci Sarai”. A giugno 2018 pubblica il libro “Mai cosí Felice”.
In coppia con i La Rua e Shade, si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2018 – rispettivamente con i brani “Sull’orlo di una crisi d’amore” e “Irraggiungibile”.
Nello stesso anno viene scelta per aprire alcuni concerti di Laura Pausini rispettivamente a Rimini,Verona, Eboli e Roma.
Il 14 dicembre 2018 viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Mondovisione”. Il brano farà parte della colonna sonora del nuovo film di Paola Cortellesi, “La befana vien di notte”.
Il 21 Dicembre è stata annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2019 in duetto con Shade con il brano “Senza Farlo Apposta”
Il 24 Gennaio è stato annunciata l’uscita di “Popcorn”, il suo nuovo progetto, che verrà pubblicato per la Island Records/Universal Music Group il 15 Febbraio.
02.
Briga
Biografia
Mattia -in arte Briga- nasce a Roma il 10 Gennaio del 1989. Da adolescente ha viaggiato molto all’estero, ha iniziato a scrivere musica rap in Danimarca, e a Madrid ha collaborato con artisti spagnoli, prima di rientrare a Roma, dove oggi vive. Nel 2010 pubblica il primo album autoprodotto Anamnesi (scritto tra il 2007 e il 2009). Nel 2011 pubblica il mixtape autoprodotto Malinconia della Partenza in download gratuito e viene notato dall’etichetta indipendente Honiro Label con la quale pubblica lo street album Alcune sere. Da finalista protagonista del talent show “Amici” di Maria De Filippi, il 19 maggio 2015 Briga pubblica l’attesissimo “Never Again” (Honiro Label), il primo album distribuito dall’Universal Music Group, certificato disco di platino dalla FIMI ad un mese dall’uscita (il 26 giugno) per le oltre 50mila copie vendute. Briga partecipa alla terza edizione del “Coca Cola Summer Festival”: è l’artista italiano più votato con il singolo “L’Amore è qua” (certificato disco D’Oro, cosi come la canzone “Sei di mattina”, che aveva anticipato l’uscita del disco ). Un anno dopo (ottobre 2016) Briga pubblica l’album “Talento”, stavolta distribuito dalla Sony Music, che vanta un singolo di Platino “Baciami” (oltre 50mila copie vendute) e un singolo Oro “Mentre nasce l’Aurora” (oltre 25mile copie), certificati già all’uscita del disco! Dal rap alle canzoni fino ai romanzi. Il 19 aprile 2016 esce il bestseller “Non odiare me” (10mila copie vendute), un’autobiografia romanzata e, l’anno dopo è la volta del suo primo e vero romanzo “Novocaina – Una Storia d’Amore e autocombustione – scritta con Andrea Passeri ed edito da Rai Eri & Ninho de Rua. E, nell’estate del 2017, pubblica Nel Male e Nel Bene certificato disco d’oro. Ora Briga annuncia il nuovo progetto discografico di inediti, dal titolo “Che Cosa Ci Siamo Fatti”, in uscita il primo giugno (Honiro Label/distr. Sony Music). Nella sua carriera, inoltre, ha collaborato e duettato con tanti artisti della musica italiana come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio, Boosta, Emma Marrone. Ha preso parte alle riprese del film Zeta (2016), diretto da Cosimo Alemà e partecipato nel ruolo di mentore, alla trasmissione televisiva Selfie (2017) su Canale5.
03.
Finley
Biografia
I Finley si formano nel 2000 a Legnano, in provincia di Milano, grazie all’Accademia della Musica. Nel 2004 Marco Pedretti (Pedro), Carmine Ruggiero (Ka), Stefano Mantegazza (Ste) e Danilo Calvio (Dani) mentre frequentano l’Università registrano il demo di “Make up your own mind” e un video low budget. L’anno successivo vengono contattati da Claudio Cecchetto e realizzano il loro cd singolo di debutto con Capitol/Emi: “Tutto è possibile” è la versione italiana di “Make up your own mind”. Il singolo entra nella classifica di vendita in Italia e il video è costantemente nella Top Ten di TRL (MTV). Da Febbraio 2006 inizia anche un tour live nei club di tutta Italia.
Il primo album dei Finley, TUTTO È POSSIBILE, viene pubblicato il 31 Marzo 2006. Contiene brani in italiano e in inglese. L’album entra nella top 10 degli album più venduti in Italia.
Vincono il “Premio Videoclip Italiano 2006” nella categoria “Esordienti” e a novembre vengono premiati a Copenhagen come “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Awards.
Per il debutto in Italia dei “Kids Choice Awards”, il premio dei ragazzi di Nickelodeon, i Finley scrivono e realizzano la sigla d’apertura.
Dopo una “deluxe edition” del primo disco ad inizio 2007, a ridosso dell’estate arriva il nuovo album ADRENALINA, seguito da un tour in Italia ed Europa. Nel 2008 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo con “Ricordi”. Nel 2009 i Finley pubblicano BAND AT WORK, un mini album che precede l’uscita nel 2010 di FUORI. Nel 2012 Daniele Persoglio viene sostituito da Ivan Moro che diventa bassista fisso del gruppo. A maggio 2012 esce il nuovo disco FUOCO E FIAMME, anticipato dal singolo “Fuego”.
Nel Il 2013 la band debutta su Radio Kiss Kiss con il programma “Kiss Kiss my Ass”, scritto, condotto e suonato dai Finley. Nell’estate del 2016 abbandonano poi Radio Kiss Kiss, passando sulle frequenze di Radio Monte Carlo, dove conducono nella fascia del mattino con il programma “Complimenti per la trasmissione”.
Nel 2017, a ottobre, viene pubblicato il nuovo album ARMSTRONG.
04.
Alexia
Biografia
Alexia (nome d’arte di Alessia Aquilani) è una delle cantanti italiane più famose all’estero.
Dal debutto ad oggi vende oltre 5 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 8 Dischi d’Oro e 2 di Platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You” – numero 1 in Italia e in Spagna. Un anno dopo escono “Summer is crazy”, “Number One” e “Uh la la la”: primi in tutta Europa.
Il primo album è del 1997, “FUN CLUB” (più di 600 mila copie vendute), a cui fa seguito, un anno dopo, il secondo, “The Party”, altro Disco di Platino, con oltre 500 mila copie vendute, e successo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone.
Nel 1999 pubblica “Happy” che entra da subito nelle chart di tutta Europa.
Nel 2002, la svolta e un rinnovato successo cantando in italiano. Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo: è un vero trionfo. “Dimmi come” diventa il brano più “suonato” dalle radio italiane, e, un anno dopo, vince lo stesso Festival con “Per dire di no”.
Nel 2004 pubblica l’album “Gli occhi grandi della luna”, con le prestigiose collaborazioni di Sam Watters, Louis Biancaniello e Diane Warren.
Alexia partecipa di nuovo al Festival di Sanremo 2005 con il brano “Da grande” ma, solo tre anni dopo, pubblica il nuovo album di inediti, dal titolo “Alè”, nuovo team di autori e produttore, e sound più rock.
In coppia con Mario Lavezzi, nel 2009 interpreta a Sanremo il brano “Biancaneve”, scritto da Mogol e lo stesso Lavezzi, contenuto nell’album “Ale&c.” (Bloom06 e Madame SìSì, tra gli artisti che vi prendono parte).
Del 2010 è l’album di inediti “Stars”, dalle sonorità imprevedibili, rock, pop, black, e dalle vocalità r&b.
Nel 2013 nuovo singolo, “Io No” e la raccolta “iCanzonissime”, con alcune delle cover che hanno segnato la sua carriera artistica presentate nella trasmissione “Canzonissima” all’interno del programma “I migliori anni” di Carlo Conti.
Nella primavera 2015, con un nuovo look e una grande consapevolezza artistica, pubblica il nuovo disco di inediti “Tu puoi se vuoi”, dove tutto “suona” davvero possibile…basta ascoltarlo!
Il 19 maggio 2017 Alexia ha compiuto 50 anni e si è regalata un album di inediti, pubblicato a settembre. L'album è stato anticipato in radio, non a caso il giorno del suo compleanno, dal brano "Beata gioventù", un'esplosione di pura energia: dedicato a tutte le età della vita.
Ad aprile 2019 esce Come la Vita in Genere , in radio da venerdì 12 aprile. L’artista, tra le icone pop della musica italiana, con questo brano anticipa l’estate e l’inizio di un suo nuovo progetto artistico, segnato da un tour internazionale che la vedrà in Spagna, Romania, Ungheria, Olanda e Polonia.
Nel 2020 collabora con il produttore Usai con il singolo Notte , presentato in anteprima Mediaset.
05.
Enula
Biografia
Enula Bareggi è nata il 10 giugno 1998 a Magenta. Sa di essere il frutto di un grande amore, come lei stessa ha raccontato ad Amici di Maria De Filippi, ed è molto legata alla madre: “Mamma – si legge in un suo post Instagram del 29 gennaio 2021 –, forse ti ho scelto prima di nascere”. Ed è stata proprio la madre a sceglierle il nome Enula che non è altro che quello di un fiore che la donna raccoglieva da giovane: nessun significato nascosto insomma ma una semplice storia di vita.
Enula non ha vissuto sempre in Italia: per amore infatti si è spostata anche in Costa Rica, e per vivere un’avventura indimenticabile ha fatto un viaggio in Corsica partendo con pochissimi euro in tasca. Lì ha vissuto per 2 mesi in una tenda ed è riuscita ad andare avanti vendendo collane, dipinti e altre cose fatte da lei: Enula lo ha raccontato con una certa soddisfazione su Instagram in una storia che risale al 27 dicembre 2020 e che poi ha messo in evidenza.
La cantante si definisce introspettiva e condivide la filosofia del Buddhismo sebbene non sia buddhista perché non ama etichettarsi. Ad Amici 20 ha raccontato che “ogni cosa che affronto è necessaria per un mio cambiamento. Sono una osservatrice e divento una ladra per rubare dagli altri quando posso rubare qualcosa”.
Anche se ha dei tratti che richiamano il mondo orientale Enula ha origini italiane, come ha spiegato sempre lei su Instagram tra le storie messe in evidenza durante il percorso ad Amici di Maria De Filippi.
06.
Leo Gassmann
Biografia
Leonardo Gassman, conosciuto ai più con il nome di Leo Gassman, nasce a Roma il 22 Novembre del 1998. Il giovane cantante che quest’anno ha partecipato a Sanremo è il figlio di Alessandro Gassman e di Sabrina Knaflitz, anch’essa attrice, e nipote del più celebre Vittorio Gassman, storico attore italiano protagonista della storia del cinema nazionale. Leo Gassman sa bene che ha ereditato un cognome importante ma negli anni ha sempre dimostrato di volercela fare con le sue sole forze. Per approfondire la sua passione decide di studiare presso il conservatorio di Santa Cecilia. E’ un accanito tifoso della Roma, passione che condivide con il padre Alessandro.
07.
Audio 2
Biografia
Gli AUDIO 2, al secolo Giovanni Donzelli (Napoli, 28 maggio 1961) e Vincenzo Leomporro (Napoli, 22 luglio 1961) sono una coppia molto affiatata di amici. Alla stima in campo personale si affianca una forte intesa in campo artistico, che li ha portati a fare musica insieme già diversi anni prima del debutto ufficiale. Il loro amore per la musica è grande, e nascono giochi tra parole e note di splendide melodie che catturano l’attenzione della “voce” italiana: Mina, infatti, sceglie di lanciare il suo Sorelle Lumière cantando“Neve”, scelto come brano traino del cd, e alla voce autori si legge: G. Donzelli/V. Leomporro. L’anno successivo esce Lochness, sempre di Mina, e la “voce” fa sue altre due perle del repertorio degli AUDIO 2, “Si che non sei tu” e “Raso”. A questo punto Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina, decide di compiere il grande Passo e di lanciare sul mercato discografico questi due artisti, con il nome AUDIO 2.
08.
DolceNera
Biografia
Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane, è una cantautrice, polistrumentista e personaggio televisivo italiana.
Dopo diverse esperienze musicali con diverse band e come corista e solista per alcuni spot pubblicitari e alcune trasmissioni televisive, ha raggiunto la notorietà nel 2002 partecipando e vincendo il programma Destinazione Sanremo, che le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo 2003 che poi vinse nella categoria Proposte con il brano Siamo tutti là fuori. Due anni più tardi, ha vinto la seconda edizione di Music Farm, talent show il cui cast si componeva di partecipanti già affermati nel mondo della musica.
Ha pubblicato nove album in studio e le sue vendite sono state premiate con diversi dischi d'oro, di platino e multiplatino. Ha al suo attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2003, in cui vinse oltre che nella categoria Proposte anche il Premio Sala Stampa Radio TV, nel 2006 con il brano Com'è straordinaria la vita che conquistò il podio nella categoria Donne piazzandosi al secondo posto, nel 2009 con il singolo Il mio amore unico, nel 2012 con la canzone Ci vediamo a casa, che risultò il brano sanremese di maggior successo radiofonico, e nel 2016 con la traccia Ora o mai più (le cose cambiano). Nella sua carriera ha inoltre ottenuto diversi altri riconoscimenti tra cui tre Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, due Premio Videoclip Italiano, un Leone d'argento ed un Premio De André.
09.
Marco Ligabue
Biografia
Dopo oltre 40 concerti nell'estate scorsa, 3 album, prestigiose collaborazioni con PAOLO BELLI, BEPPE CARLETTI dei NOMADI e l'uscita di un nuovo singolo "QUANTE VITE HAI", il 2020 vede MARCO LIGABUE, cantautore di Correggio e fratello minore della più nota "Rockstar" emiliana, impegnato in una nuova tournèe e come giudice in "All Together Now" su Canale 5. Nel concerto propone le sue CANZONI PIU' BELLE, quelle del FRATELLO "LUCIANO" ed i successi dei più grandi CANTAUTORI ITALIANI: DE ANDRE', BATTISTI, LIGABUE, DE GREGORI, RINO GAETANO, NOMADI.
Sul palco con i suoi 3 fedelissimi musicisti, con unaimponente struttura, è sempre più a suo agio nelle vesti di frontman, dove, con la grinta incredibile che lo contraddistingue ama coinvolgere il pubblico facendolo cantare,ballare e, perché no, riflettere.
Classe 1970, Marco Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio, condividendo il compleanno con altri importanti personaggi della musica italiana quali Claudio Baglioni, Niccolò Fabi, Laura Pausini e Dolcenera.
I punti in comune con il mondo della musica non finiscono qui: l'inclinazione e la passione per la musica nel DNA di famiglia e comincia a muovere i suoi primi passi come musicista – compositore con Little Taver & His Crazy Alligators.
Nel 2001 fonda "I Rio" nei quali suona la chitarra e compone molti brani fino al 2012.
Nel 2013 decide di intraprendere la carriera da solista ed entrando al 16 posto nella classifica FIMI con il suo album d'esordio "Mare dentro".
Ha all'attivo 3 album in studio, il Premio Menzione Speciale 2015 per l'album L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti), diverse collaborazioni con importanti nomi del panorama della musica italiana e soprattutto un'intensissima attività live, che lo ha visto protagonista in oltre 250 situazioni in 4 anni.
Marco conta oltre 61 mila followers su Instagram ed è reduce da sette anni pieni di soddisfazioni: il suo album d'esordio, "Mare Dentro", è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album "L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)" e "Il mistero del DNA".
10.
Edoardo Vianello
Biografia
Non ha bisogno di presentazioni il Re Mida dell'estate. 50 anni di successi, il nuovo "concerto evento" con la sua ABBRONZATISSIMI BIG BAND: 9 elementi fara' ripercorrere le intramontabili colonne sonore delle estati italiane: I WATUSSI, IL CAPELLO, GUARDA COME DONDOLO...
Edoardo Vianello è nato a Roma il 24 giugno 1938.
Da bambino inizia a suonare una fisarmonica, che il padre aveva regalato a sua sorella, provando ad inventare nuovi motivi.
Studente di ragioneria, inizia a suonare la chitarra in alcune orchestre, esibendosi come musicista in qualche locale della sua città; il debutto come cantante avviene però il 22 aprile del 1956, quando Edoardo Vianello si presenta in pubblico, in occasione di uno spettacolo allestito dagli alunni dell'Istituto di ragioneria Leonardo da Vinci (dove lo stesso Vianello studiava), al "Teatro Olimpico" di Roma, che si chiamava ancora "Teatro Flaminio". Facendo il verso al leggendario gruppo gospel americano "Golden Gate Quartet", Edoardo si esibisce, insieme ad un quartetto di finti "negretti", interpretando il brano Jerico ed una canzone dell'ancora poco conosciuto Domenico Modugno, Musetto, presentata da Gianni Marzocchi al Festival di Sanremo dello stesso anno e resa celebre poi dal Quartetto Cetra.
11.
Paolo Belli
Biografia
aolo Belli: una carriera lunga oltre 30 anni spesa fra Musica, Tv e Teatro, con aWattivo oltre mille concerti dal vivo in Italia e a111estero, due spettacoli teatrali di grande successo andati in scena per sei stagioni, e gli impegni televisivi che lo vedono, con la sua Big Band, protagonista delle prime serate RAI più amate dal pubblico da oltre 20 anni, da Torno Sabato con Giorgio Panariello a Ballando con le Stelle, che nell'autunno 2021 lo vedrà ancora al fianco di Milly Carlucci per la 16° edizione del programma.
Il concerto di Paolo Belli & Big Band è un perfetto intrattenimento per ogni età, adatto a concerti in piazza come eventi privati. Un vero e proprio show versatile, in grado di intrattenere ilv pubblico a 360°.
Uno spettacolo unico nel suo genere, divertente, solare, dal ritmo coinvolgente, in un crescendo di note ed emozioni capaci di rendere il pubblico protagonista e parte integrante dello spettacolo stesso.
Non un semplice concerto, ma un vero e proprio show
12.
Alessandro Gandolfo
Biografia
Alessandro Gandolfo, nato a Marsala nel settembre del 1975, inizia la carriera molto presto e, già all’età di 16 anni, viene premiato al Festival Lilybeum, presentato da Pippo Baudo. Affina la sua tecnica di imitatore presso i villaggi Valtur dove svolge una saltuaria attività di animatore.
Successivamente gli viene assegnato il Premio Nazionale “Fiori di Sicilia” e inizia le sue apparizioni televisive nella trasmissione Insieme condotta su Antenna Sicilia da Salvo La Rosa. Riceve il premio “Il sorriso come filosofia di vita” da Pippo Franco. Nel 2001 fa il suo ingresso nella compagnia di cabaret diretta da Giovanni Nanfa e replica per almeno 150 volte l’anno presso il Teatro “Al Convento” di Palermo e nelle più importanti piazze siciliane. Da solista, nella qualità di imitatore ed intrattenitore, è da anni molto richiesto. All’attenzione nazionale si è imposto come finalista nella trasmissione Sì sì è proprio lui condotta su Rai uno da Luisa Corna.
Con Marco Melis ha condotto “Vivà la radio” e “Mezzo Show” su Veneto Channel.
Negli ultimi anni si esibisce anche in Germania.
13.
Teo Mammuccari
Biografia
Intrattenitore dalla battuta pronta e salace, talvolta greve, si affaccia al mondo televisivo partecipando come attore a Scherzi a parte.
La prima occasione arriva con Le iene (1999). La consacrazione è su Rai 2 con il programma comico-satirico Libero (2000-2004) al quale partecipa anche Flavia Vento. Per l’intera trasmissione la showgirl doveva restare chiusa in una gabbia sotto un tavolo di vetro.
Teo diviene presenza caustica e sardonica delle reti Mediaset con Veline (2002, 2004), Velone (2003), Mio Fratello è pakistano (2005), il quiz Distraction, Cultura Moderna, Primo e Ultimo (2007), Scherzi a parte (2009) accanto a Belen Rodriguez e Claudio Amendola, il varietà Fenomenal (2010), Wind Music Awards (2011), Lo show dei record (2012).
14.
Archi e Frecce
Biografia
Sempre alla ricerca di nuove esperienze, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato.
«In trent’anni di carriera ho sempre avuto delle band rock. Per questo progetto ho voluto sperimentare un connubio con un quartetto d’archi – dichiara Francesco Baccini – Sono stato ispirato dal tour live di Lucio Dalla che ho rivisto di recente dove era accompagnato da un sestetto formato da archi e pianoforte. Le sue canzoni avevano acquistato più eleganza e un ulteriore spessore. Lucio è stato uno dei miei artisti preferiti fin da ragazzo, era ironico, intimista, sapeva passare con disinvoltura da “Caruso” ad “Attenti al lupo”. Quando trent’anni fa intrapresi la strada della musica, dopo anni di studio di pianoforte classico mi ritrovai a scrivere brani molto diversi tra loro, come “Le donne di Modena” e “Ho voglia di innamorarmi”. – E conclude – Le versioni unplugged regalano sempre nuove sfumature, con questa formazione unirò due mondi musicali che mi appartengono, la classica e il rock in una sintesi sonora del tutto inedita”.
“Archi e Frecce” è uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock-blues del Baccini che tutti conoscono e il lato classico della sua formazione musicale giovanile.
Numerosi i brani in scaletta, quelli immancabili e quelli meno conosciuti o raramente eseguiti live; inoltre non mancheranno due omaggi, uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco e un brano inedito.
Con Baccini, sul palco Michele Cusato (chitarre, basso e arrangiamenti) e le affascinanti e talentuosissime Alter Echo String Quartet. Il Quartetto nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Collaborano con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Gianni Ciardo, Jerry Calà, Gigi Proietti, Andrea Griminelli. Sono state dirette da A. Morricone ed ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, e spot TIM 2017.
16.
Dado
Biografia
Stravagante attore del circuito nazionale del Cabaret, ha presentato al Teatro Testaccio il suo ultimo spettacolo davvero esilarante: "Appeso ad un File" accompagnato dalla sua chitarra e dalle sue canzoni.
Ritornerà al grande schermo con la nuova stagione del programma di cabaret "Zelig" in prima serata su canale 5, con la conduzione di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada col nuovissimo monologo " quando sono nato io....".
Questo inverno volto comico in prima serata su Rai Uno ai "Migliori Anni" di Carlo Conti.
17.
Carmine Faraco
Biografia
I film, le canzoni, i tormentoni, le storie raccontate dall' UOMO DEI PEKKE', volto storico della comicità italiana, da COLORADO a TOP OF THE POP, nello spettacolo più divertente e travolgente di sempre.
Dietro la sua faccia così espressiva, da attore vero, c'è tutta la passione per il lavoro che da una vita porta avanti con successo.
Napoletano di origine, ma romano di adozione, sul palco tradisce l'altro suo grande amore: quello per la musica. Non esiste infatti un altro cabarettista così bravo nel suonare tutti i tipi di strumenti, ascoltare il modo in cui mette a nudo la fragilità dei testi e i paradossi contenuti nei brani è un qualcosa che fa bene al cuore.
Cabarettista riconfermato in ogni edizione del programma di Cabaret su Italia1.
18.
Dario Cassini
Biografia
Volto comico di cinema e TV, il genio della risata - dopo i sucessi di Zelig, don Matteo e Colorado - ci rivela come sopravvivere oggi nel suo nuovo coinvolgente show dal risultato a dir poco esilarante per un vulcano di risate.
Nato a Napoli il 18 giugno 1967, Dario Cassini diventa un volto noto al grande pubblico grazie alla televisione.
Compare in alcune serie come "I ragazzi del muretto" o "Don Matteo", ma i programmi che fanno la differenza sono quelli che gli consentono di esaltare le sue doti satiriche:Zelig, Colorado e nel 2011 Palco, Doppio Palco, la trasmissione comica di Comedy Central ripresa dal vivo al Teatro Filodrammatici di Piacenza.